Inaugurazione percorso storico  Cubitosa d'Arco
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

ORE 10 a partire dal piazzale della Chiesa

IMMAGINE DELLA PRIMA TABELLA DEL PERCORSO (CM 200x150). 
LE  12 TABELLE SONO POSIZIONATE LUNGO IL PERCORSO CHE INIZIA DAL PIAZZALE DELLA CHIESA E TERMINA A MALGA PIAN.

 

CUBITOSA D'ARCO E LA VICINIA DONEGO: IL SENTIERO TRA STORIA E LEGGENDA A VIGO CAVEDINE

Lungo questo sentiero, che dal centro del paese si snoda nel bosco per circa 2 chilometri, capitolo dopo capitolo, scoprirete la storia e le origini di questa “comunità montana” che videro protagonista una coraggiosa contessa: Cubitosa d’Arco.
La sua, infatti, è una storia che si intreccia con le nostre montagne, con la gentilezza e con le buone azioni.
L’arrivo è a Malga Pian, una casetta attorniata da un’ampia superficie prativa e da castagni secolari, luogo simbolo della Vicinia Donego.
Vicino all’affresco della struttura scoprirete il finale della storia.
Partendo dal pannello introduttivo, presso il piazzale della chiesa di S. Biagio, il sentiero prosegue lungo le vie ed i luoghi più suggestivi del centro storico di Vigo Cavedine, seguendo i capitoli della storia. Superate le ultime case a sud-est dell’abitato, la stradina si fa sempre più ripida e sale gradualmente verso il bosco in direzione Malga Pian dove è presente l’ultimo
capitolo della storia. Dopodiché, si può proseguire scegliendo l’itinerario del percorso
“Tra masetti, castagni e leggende”,oppure si segue il sentiero a ritroso e si ritorna alla partenza.

Questo esclusivo progetto di valorizzazione culturale e territoriale nasce dal forte desiderio di “donare” al nostro paese la sua caratteristica storia-leggenda che vide protagonisti i nostri avi, regalandola per sempre alle generazioni future. Attraverso un’approfondita ricerca, si è riusciti a ricostruire la storia nel dettaglio e realizzare un sentiero tematico, in cui l’utente può scoprire e riscoprire la storia-leggenda di Vigo Cavedine. Su ogni “quadro” che incontrerete lungo il percorso è rappresentato il capitolo di riferimento nei quali è scritta e illustrata la storia.

Inoltre, scannerizzando il codice QR con lo smartphone è possibile ascoltare la storia letta dalla scrittrice Antonia Dalpiaz, che già in passato ha avuto modo di “dare lustro” alla nostra protagonista Cubitosa d’Arco con un testo teatrale.

 



DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI DEL PERCORSO NEL GIORNO DELL'INAUGURAZIONE 24 SETTEMBRE 2023